piano marketing aziendale

8 consigli per fare un piano di marketing aziendale

Il piano di marketing aziendale è un documento strategico e operativo utile alle imprese per definire gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere in un dato periodo di tempo. In questo modo è possibile pianificare e coordinare le differenti attività di marketing attraverso dei passaggi chiave, per esempio:

  • Analisi di mercato per studiare il settore e le tendenze per il futuro, i competitor e il target di riferimento;
  • Analisi SWOT per la valutazione dei punti di forza, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce per l’azienda;
  • Definizione degli obiettivi di marketing aziendali: chiari, definiti nel tempo e misurabili;
  • Sviluppo delle strategie di marketing specifiche per raggiungere gli obiettivi stabiliti per il posizionamento di prodotto, prezzi, distribuzione e promozione;
  • Pianificazione del budget per l’allocazione delle risorse finanziarie in base alle esigenze delle attività di marketing;
  • Definizione delle attività e dei canali promozionali;
  • Monitoraggio e misurazione attraverso metriche chiave di performance (KPI) per monitorare l’efficacia delle attività di marketing e apportare eventuali correzioni.

 

Business plan e piani di marketing

Il successo di un’azienda dipende in gran parte dalla capacità di progettare e implementare strategie di marketing efficaci: più del prodotto, del servizio, delle persone e del budget a disposizione, conta la capacità di analisi e di pianificazione strategica. A volte anche una compagna di merchandising con gadget personalizzati può cambiare le sorti di un azienda: ecco un esempio dei piani di marketing di grandi aziende nel mondo.

Un progetto di marketing ben fatto costituisce la base di ogni attività di business, sia per le aziende che per i professionisti, ed è inserito all’interno del business plan aziendale, ma a differenza di questo, è dinamico, cambia nel tempo, a distanza di pochi mesi come di qualche anno. A seconda del tipo e delle dimensioni dell’azienda, fare un piano di marketing può richiede risorse interne e/o esterne, ma nella maggior parte dei casi necessita della collaborazione di più figure: vertici aziendali, marketing manager, responsabili delle attività online e responsabili commerciali devono lavorare a stretto contatto, in maniera organizzata, nella fare di pianificazione strategica delle attività.

 

Come fare un piano di marketing aziendale

Non esiste una ricetta standard, perché non esistono aziende identiche e mercati uguali. Allo stesso modo, non possono esistere piani di marketing preconfezionati, occorre infatti analizzare in modo approfondito ogni aspetto del business, capire quali sono le strategie migliori e pianificare le attività in base alle analisi svolte e al budget a disposizione. Quindi, come si fa un piano di marketing? Ecco 8 consigli per la creazione di un progetto di marketing:

  1. L’analisi del mercato e del pubblico target sono il punto di partenza, la base sulla quale poggia il nostro progetto di marketing;
  2. Definire obiettivi chiari e misurabili, ovvero raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo (obiettivi SMART);
  3. Comprendere in modo approfondito il proprio prodotto o servizio è fondamentale: conoscere i punti di forza, i punti deboli e i vantaggi competitivi ci aiuterà a creare un messaggio di marketing convincente;
  4. Non tutti i clienti sono uguali: segmentare il mercato e personalizza le strategie di marketing per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun gruppo è sempre vincente;
  5. Assicuriamoci che tutti i nostri sforzi di marketing e le attività di comunicazione riflettano in modo coerente il brand, così da creare un’identità di marca forte e riconoscibile;
  6. Sfruttiamo e proviamo diversi canali di marketing per raggiungere il nostro pubblico in modo efficace. Per esempio la pubblicità online, i social media, l’email marketing, gli eventi, il merchandising – qui parliamo di gadget aziendali e marketing strategico;
  7. È importante utilizzare strumenti di analisi e di monitoraggio dei risultati per valutare e implementare l’efficacia delle nostre campagne;
  8. Il mercato è sempre dinamico, le strategie di marketing devono essere altrettanto flessibili e devono adattarsi alle nuove tendenze, quindi dobbiamo apportare aggiornamenti continui al nostro progetto di marketing.

 

Spesso gli imprenditori delle PMI pensano di non aver bisogno di un vero e proprio progetto di marketing, oppure che i piani di marketing siano roba per grandi aziende e multinazionali. Be’, non è così. Ogni azienda e ogni professionista, nel mondo, può migliorare il proprio business con un piano di marketing, semplice o complesso che sia, mettendo in atto strategie online e offline per crescere e aumentare il fatturato con obiettivi precisi e misurabili.