A cosa serve un gadget

A cosa serve un gadget nell’era digitale

I gadget personalizzati sono strumenti di marketing: penne, cappellini, power-bank, tazze, ombrelli, shopper, borracce… sono oggetti di uso più o meno quotidiano che possiamo personalizzare con il logo e i colori (o il payoff) della nostra azienda e regalare a clienti, fornitori e collaboratori a scopo promozionale. Quindi: a cosa serve un gadget nell’era digitale? Serve a promuovere un marchio, un prodotto o un servizio, a fidelizzare i clienti in modo che il nostro utente target si ricordi di noi e associ alla nostra azienda l’immagine che desideriamo. I gadget promozionali possono essere belli, utili, divertenti, eco-green e attenti all’ambiente o tutte queste cose insieme, l’importante è che trasmettano l’identità del brand.

 

I gadget promozionali al tempo del web

Le aziende oggi interagiscono con gli utenti attraverso i social, il sito web aziendale e le applicazione di messaggistica, pertanto: i gadget promozionali continuano a essere validi strumenti di marketing anche nell’era digitale? Sebbene il marketing online e digitale abbia rivoluzionato il mondo della pubblicità e del customer care, i gadget personalizzati offrono ancora numerosi vantaggi:

  • Offrono una forma tangibile di marketing che può lasciare un’impressione duratura sui clienti più a lungo nel tempo. A differenza dei contenuti digitali, che possono essere facilmente ignorati o dimenticati, i gadget fisici possono essere toccati, utilizzati e conservati, mantenendo il marchio in vita per anni.
  • Contribuiscono ad aumentare il riconoscimento del brand ogni volta che le persone utilizzano oggetti personalizzati con il logo di un’azienda o di un marchio: immaginiamo che questo accada due, tre o dieci volte al girono con una penna personalizzata, un bloc-notes, una tazza o una chiavetta USB.
  • A differenza delle campagne pubblicitarie digitali che possono durare solo per un breve periodo di tempo, i gadget promozionali possono essere utilizzati per anni. Pensiamo a una tazza termica, una borraccia, una borsa o una shopper di cotone personalizzata.
  • I gadget promozionali sono efficaci nel creare e mantenere il rapporto con i clienti: quando un’azienda invia un gadget personalizzato come regalo, suscita sentimenti di gratitudine e fedeltà che in un modo o nell’altro tende a ricambiare.

 

Quando è meglio utilizzare i gadget promozionali per il marketing

Le aziende possono sfruttare i gadget promozionali in una varietà di situazioni e contesti per ottenere diversi obiettivi di marketing, spesso in modo molto più efficace rispetto ad altri strumenti e ad altre campagne promozionali. Ecco le occasioni in cui i gadget personalizzati si rivelano i migliori strumenti di marketing:

  • Le fiere commerciali e gli eventi sono opportunità perfette per distribuire gadget promozionali. In questi casi possono essere utilizzati per attirare l’attenzione dei visitatori allo stand dell’azienda, per avvicinare i potenziali clienti e per lasciare loro un ricordo tangibile del marchio.
  • Gli omaggi promozionali possono essere inclusi all’interno di pacchetti clienti, ordini online o come regali di ringraziamento per clienti fedeli. Questi gadget possono essere un modo per incentivare la fedeltà dei clienti e per mantenere il marchio vivo nella mente dei consumatori.
  • I gadget aziendali sono spesso utilizzati come parte di campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità del marchio, per esempio inclusi in pacchetti pubblicitari o distribuiti in eventi promozionali.
  • Le aziende utilizzano i gadget promozionali come premi o incentivi per i dipendenti e i collaboratori, per riconoscere il loro lavoro e motivarli ulteriormente, e per promuovere un ambiente di lavoro positivo.
  • Quando un brand introduce un nuovo prodotto sul mercato, i gadget promozionali giocano un ruolo fondamentale per generare interesse e suscitare l’entusiasmo dei consumatori. Possono essere inclusi nei kit per i giornalisti, distribuiti ai consumatori oppure offerti come regali speciali per i primi acquirenti.

 

Utilizzati in modo strategico e mirato, i gadget promozionali sono un efficace strumento di marketing per aumentare la visibilità del marchio, fidelizzare i clienti e generare interesse per i prodotti e i servizi dell’azienda. La combinazione di strategie di marketing e comunicazione online e offline è molto efficace per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. I gadget promozionali sono strumenti efficaci di marketing anche nell’era digitale, perché offrono vantaggi unici (e differenti) ai quali il marketing digitale non è capace di arrivare.

Senza dimenticare che molti dei nostri dispositivi digitali hanno bisogno di strumenti fisici per funzionare al meglio: ecco il successo dei gadget tecnologici personalizzati nell’era digitale!