Lo smart working divide i professionisti: c’è chi ne fa una ragione di vita e chi non vedeva l’ora di tornare in ufficio. Chi si è organizzato con tutti i gadget e gli accessori per lo smart working che semplificano la vita e il lavoro, e chi ancora trasloca il pc dal tavolo di cucina alla camera da letto inseguito da figli e animali domestici, inciampando nei cavi degli auricolari e della tastiera.
Chi è tornato in ufficio e chi lavora da remoto
Lo smart working che abbiamo visto in Italia, di fatto, assomiglia al cosiddetto telelavoro, nella maggior parte dei casi ha poco o niente di “smart”, ovvero della flessibilità tanto agognata che permette di lavorare quando e come e dove preferiamo. E resta sospeso come condizione precaria per molti professionisti, che ad oggi non sanno bene quando e se torneranno in ufficio – a gennaio 2023 un lavoratore su dieci era in condizione di lavoro agile, ma come riporta il Sole24Ore “La quota del lavoro da remoto varia dal 25% per le professioni intellettuali o esecutive al 2% di quelle non qualificate”. In ogni caso, meglio organizzarsi con tutti gli accessori che servono per lavorare da casa, per portare un po’ di ufficio anche nel nostro ambiente domestico.
Requisiti e accessori per lo smart working
Il requisito più importante per lavorare da casa è la tranquillità: avere una zona riservata e silenziosa per le classiche otto ore al giorno di lavoro fa davvero la differenza. Oltre a questo, un tavolo spazioso e una sedia comoda migliorano sicuramente la produttività e scongiurano il mal di schiena nel lungo periodo – attenzione alla sedentarietà! Ecco allora i gadget per lo smart working che abbiamo selezionato per lavorare da casa come in ufficio
Cuffie e microfono wireless per sentirsi in ufficio
Per chi ha dimenticato la quiete dell’ufficio e il silenzio di una porta chiusa, le cuffie wireless con microfono sono un oggetto sacro. Comode da indossare, con un audio di buona qualità, possono davvero fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni, perché sbarrano la strada a tutti i rumori indesiderati che arrivano dalle stanze attigue, dai vicini o dalla strada. Così le riunioni diventano più facili da affrontare, specialmente con collaboratori e clienti esteri, le conversazioni sono meno faticose e le distrazioni sono azzerate. Molte cuffie sono dotate dei controlli per la regolazione del volume e del riverbero, oltre ovviamente che del microfono. Attenzione alla batteria, perché la connessione wireless è molto comoda (elimina tutti i cavi), ma a volte può tradire sul più bello.
Accessori per pc per migliorare la postazione di smart wroking
Tra gli accessori tecnologici connessi al pc, alcuni sono fondamentali: parliamo di mouse e tastiera, rigorosamente wireless, ma non dimentichiamoci della webcam e dei vari adattatori USB per collegare i nostri dispositivi.
- Mouse standard a batteria o mouse a ricarica a induzione, l’importante è che sia wireless e che soprattutto sia ergonomico, per ridurre lo sforzo muscolare e l’affaticamento di mano e polso.
- La tastiera, al pari del mouse, è diventata una vera e propria estensione del nostro corpo. Ecco perché conviene sceglierla Bluetooth, leggera ma al tempo stesso robusta e con un basso consumo energetico. Come ad esempio la tastiera performance Hybrid di QWERTY.
- Il blocca fotocamera, per difendere la nostra privacy da sguardi indiscreti e da possibili attacchi informatici. Sono dispositivi a scorrimento che si applicano facilmente sulla fotocamera del notebook, molto sottili e compatibili con quasi tutti i pc.
- Fondamentali anche gli adattatori multimediali USB dotati di porte HDMI, utilizzabili per collegare il portatile a un monitor/proiettore esterno e i più classici hub USB, volgarmente chiamati “ciabatte” per USB
- Non dimentichiamoci del tappetino per il mouse, ingiustamente sottovalutato!
Care vecchie carta e penna
Se le usavamo in ufficio, non c’è ragione di abbandonarle adesso che lavoriamo a casa. Post-it colorati e penne comode ed eleganti devono fare sempre parte del nostro set da smart working. Spesso infatti dimentichiamo l’importanza di questa cancelleria, sempre presente in qualche cassetto dell’ufficio, e ci ritroviamo a lavorare da remoto senza gli strumenti ai quali siamo abituati. Qui possiamo acquistare la cancelleria personalizzata per il nostro nuovo ufficio casalingo.
Scanner portatili e salvaspazio
La stampante dell’ufficio è insostituibile, ma non possiamo certo metterci dentro casa una macchina del genere. In tutte le abitazioni (o quasi) troviamo una piccola stampante, ma non sempre è dotata di scanner. Ecco quindi che vengono in nostro soccorso gli scanner portatili per digitalizzare i nostri documenti, sena sacrificare lo spazio sulla scrivania. Se un tempo la qualità dei documenti scannerizzati era discutibile, oggi questi strumenti hanno raggiunto livelli molto buoni di immagine, oltre che dimensioni davvero ridotte. E non necessitano neanche di un pc, basta una scheda di memoria per salvare i dati. In commercio se ne trovano per tutte le tasche, noi consigliamo i marchi Brother ed Epson.
Quanto è difficile lavorare da casa?
Chi ha vissuto lo smart working durante pandemia, e chi lo vive tutt’ora, sa di cosa stiamo parlando. La mancanza dei colleghi e della pausa caffè, della scrivania con la sedia ergonomica e soprattutto della pace dell’ufficio pesano sul piatto della bilancia tanto quanto la comodità di lavorare da casa, senza restare imbottigliati nel traffico, risparmiando benzina e buoni pasto, con molto più tempo per gli esercizi di yoga e le lavatrici. Ma lavorare da casa è facile, se sai come farlo, con gli accessori per lo smart working che ti cambiano la giornata e migliorano la qualità del tuo lavoro.