gadget aziendali

Gadget aziendali e marketing strategico

In quest’epoca digitale i gadget tradizionali non passano di moda: nonostante le trasformazioni nel mondo del lavoro portate da recessione e pandemia – più videoconferenze e smart working, meno fiere e incontri fisici – e nonostante i tagli al budget, le aziende continuano a investire nel marketing dell’oggettistica, forti dei risultati raggiunti in termine di branding e di fidelizzazione dei clienti negli anni passati. Come riportato in questo articolo dell’Ansa sulla spesa delle imprese italiane nei gadget aziendali nel 2023, l’80% dei rivenditori e il 60% dei manager provenienti da differenti settori dichiara che quest’anno aumenterà la spesa dedicata ai prodotti e ai servizi promozionali come gadget e regalistica aziendale.

 

Perché scegliere i gadget personalizzabili come strategia di marketing?

I gadget aziendali consentono alle imprese di ottenere un buon ritorno in termini di visibilità a fronte di un investimento minimo, moltiplicando i punti di contatto fra aziende, clienti e fornitori, migliorando così l’immagine del brand e soprattutto facendosi ricordare a lungo. Penne a sfera personalizzate con il logo stampato, shopper di cotone con i colori e il visual aziendale, o piccoli articoli tecnologici come chiavette USB e accessori per pc e smartphone possono fare la differenza tra un cliente che torna e un altro che si dimentica di noi.

 

Ecco alcuni consigli per scegliere i gadget aziendali nel 2023:

  • I gadget aziendali personalizzati possono essere utilizzati in vari contesti, come eventi, fiere, meeting e attività di networking. Possono essere distribuiti come regali ai clienti e ai fornitori, come omaggio ai dipendenti o in altre occasioni come fiere e meeting. Per questo è sempre bene organizzare la scelta e la fornitura per tempo.
  • La scelta dei gadgets personalizzati deve essere fatta in base al target di destinazione, ovvero al pubblico a cui decidiamo di regalarli. È importante scegliere oggetti utili e di qualità, che vengano effettivamente utilizzati dal destinatario.
  • I gadget personalizzati per aziende possono essere acquistati sul web più comodamente: i cataloghi online delle aziende come Gadget Firenze contano migliaia di oggetti, divisi per categoria, personalizzabili direttamente sul sito web scegliendo colori e inserendo immagini. Così abbiamo la possibilità di scegliere i gadget aziendali con tutta calma e di vedere in anteprima i prodotti personalizzati.
  • I gadget promozionali per aziende devono essere scelti con attenzione, evitando di cadere in cliché e scegliendo oggetti originali e di impatto. Un gadget ben scelto può essere uno strumento di marketing efficace e di successo. Al contrario, il solito portachiavi di plastica da due soldi rischia di comunicare un’immagine negativa del nostro brand.
  • La stampa e i materiali dei gadget aziendali devono essere di alta qualità, in modo da garantire la longevità del prodotto e la visibilità del logo dell’azienda. È importante rivolgersi a professionisti del settore per ottenere risultati ottimali.

 

I vantaggi dei gadget personalizzabili.

I gadget aziendali personalizzati sono uno strumento molto efficace per promuovere la propria attività e migliorare il proprio branding: parliamo di oggetti personalizzati, spesso con il logo dell’azienda, che vengono distribuiti ai clienti e ai fornitori, ai dipendenti o in occasione di eventi aziendali. La forza di marketing sta proprio nella personalizzazione dei gadgets aziendali, che permettono di creare una maggiore consapevolezza del brand e di promuovere l’immagine aziendale.

Non è tanto importante il valore materiale dell’oggetto promozionale, anche una shopper di tela può strappare un grazie e un sorriso, purché il prodotto scelto sia realizzato con cura: chi lo riceve si sente premiato ed è invogliato a ricambiare il favore con la fedeltà, a cercare nuove occasioni per interagire con il nostro brand. In poche parole, subentra il meccanismo che sta alla base dell’economia del dono, imperniato attorno al reciproco scambio.

 

Gadget personalizzati come strumento di marketing.

I gadget aziendali personalizzati con i colori e il logo dell’attività sono uno strumento di marketing formidabile, perché permettono di fare pubblicità al proprio marchio entrando direttamente nelle case e negli uffici di un target di qualità, selezionatissimo, fissando un budget di spesa minimo. Inoltre il merchandising e l’oggettistica promozionale sono un buon veicolo di pubbliche relazioni, perché il dono presuppone una prossimità fisica, magari in un momento strategico come le festività o altri eventi durante l’anno per i quali ci aspettiamo un ordine importante.

 

Scegliere il gadget promozionale perfetto.

Non è semplice trovare gadget originali, perché da un lato il budget non ci consente di strafare, dall’altro ne abbiamo visti di tutte le forme e i colori. Quale gadget scegliere per promuovere la nostra azienda? Il consiglio è di pensare al target, a chi riceverà il nostro omaggio. Gadget molto economici come penne a sfera, matite colorate e portachiavi sono destinati a un target indistinto, nel quale forse riusciremo a trovare qualche cliente. Per un target più profilato, per esempio buoni clienti che si sono già rivolti a noi e potrebbero farlo di nuovo, meglio salire di prezzo e scegliere un prodotto di qualità come i gadget tecnologici, borracce e tazze, abbigliamento personalizzato e ombrelli, borse e zaini. Infine, per i partner commerciali, i dipendenti da premiare o i clienti davvero importanti possiamo salire di livello con prodotti più costosi.

Ricordiamoci che è molto importante scegliere un gadget aziendale che rappresenti la nostra idea di impresa e di mondo, forse la nostra storia, ma sicuramente i nostri valori: proprio per questo, da un decennio, i gadget eco-green sono tra i più diffusi in ogni settore merceologico.