gadget ecosostenibili

I gadget ecosostenibili conquistano il mercato del merchandising

Negli ultimi anni, attenzione per l’ambiente e sostenibilità sono diventate un vero mantra, sia tra i consumatori che per le aziende. Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto delle loro azioni quotidiane sull’ecosistema e cercano soluzioni che possano contribuire a un futuro più verde per il Pianeta. Questa consapevolezza si riflette anche nel mercato del merchandising aziendale, dove i gadget ecosostenibili si sono imposti come prodotti di punta per gran parte delle aziende.

 

La ragione è semplice: da un lato i gadget ecologici soddisfano le esigenze di branding delle aziende, dall’altro incontrano quelle dei consumatori attenti all’ambiente.  Insomma, la crescente tendenza dei gadget ecosostenibili per il merchandising aziendale ha già cambiato il mondo del marketing e continua a crescere anche nel 2023, un anno di forte ripresa per il settore, come testimoniano le tante novità eco che abbiamo visto alla Fiera di Milano promotion Trade Exhibition.

 

Gadget ecosostenibili personalizzati: una scelta responsabile per un futuro migliore

I gadget ecologici personalizzati sono realizzati con materiali riciclati o riciclabili, riducendo così la quantità di rifiuti che finiscono in discarica. Questi prodotti rappresentano una scelta responsabile per le aziende che desiderano promuovere la propria immagine di marca e allo stesso tempo contribuire alla tutela dell’ambiente. L’assioma è molto semplice: sostenibilità e attenzione all’ambiente delle aziende equivalgono ad attestati di simpatia e fiducia agli occhi dei clienti e dei consumatori.

 

Quali sono i gadget ecosostenibili?

Tutte le volte che sentiamo questa domanda (molto spesso) pensiamo che la maggiore preoccupazione delle aziende in termini di merchandising green sia inerente a una scelta limitata di gadget eco friendly. In realtà i prodotti sono dei più vari, pareggiano quelli tradizionali. Vediamo alcuni esempi tra i gadget ecologici personalizzati più venduti.

  • Articoli tecnologici eco e green, dai tradizionali supporti per telefono in bambù agli auricolari realizzati in paglia di grano, passando per altoparlanti bluetooth ecologici e caricabatteria wireless in materiali naturali.
  • Ecopenne a sfera in carta e cartone riciclato, oppure realizzate in plastica riciclata proveniente da bottiglie o altri materiali in plastica, ma anche evidenziatori o portamine green.
  • Borracce eco e sportive, in materiale riciclato e in alluminio, che già di loro rappresentano un investimento in termini ambientali perché sostituiscono le classiche e inquinanti bottiglie di plastica, senza contare che mantengono più allungo la temperatura delle bevande.
  • Borse e shopper in tessuto, realizzate in cotone biologico o meglio ancora in tessuto riciclato, doppiamente attente all’ambiente, perché sostituiscono (anche) le tradizionali sportine di plastica e sono lavabili e riutilizzabili per anni.
  • Materiale cartaceo ecologico per l’ufficio, ad esempio blocchi per appunti, taccuini e quaderni ecologici prodotti con carta riciclata o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

 

I vantaggi dei gadget ecosostenibili

L’utilizzo di gadget ecosostenibili nel merchandising aziendale offre numerosi vantaggi, sia per l’azienda stessa che per i destinatari dei gadget. Per esempio:

  • I gadget ecosostenibili dimostrano l’impegno dell’azienda per l’ambiente, migliorando la sua reputazione e l’immagine di marca agli occhi dei consumatori.
  • I gadget ecologici sono strumenti di sensibilizzazione ambientale, aiutando a educare i destinatari sulle questioni legate alla sostenibilità e all’importanza di ridurre l’impatto delle nostre azioni di tutti i giorni.
  • I prodotti di merchandising ecosostenibili sono spesso realizzati con materiali di alta qualità, il che significa che hanno una maggiore durata rispetto ai gadget tradizionali. Questo assicura che il marchio dell’azienda venga ricordato nel tempo, poiché i destinatari continueranno a utilizzare il prodotto per un lungo periodo.
  • L’utilizzo di articoli promozionali ecologici permette alle aziende di distinguersi dalla concorrenza e di posizionarsi nel mercato come punto di riferimento della sostenibilità. E questo può attrarre l’attenzione dei consumatori che cercano marchi e prodotti che si allineano ai loro valori ambientali.
  • I gadget green sono utilizzati come strumenti per promuovere l’eco-consapevolezza tra i destinatari anche in modo esplicito. Ad esempio, un gadget potrebbe essere dotato di un messaggio educativo sull’importanza del riciclaggio o sulle azioni che ogni individuo può intraprendere per ridurre l’impatto ambientale.

 

Personalizzazione dei gadget ecologici

Una delle grandi opportunità offerte dai gadget ecosostenibili è la possibilità di personalizzazione pressoché infinita. Le aziende interessate a questi articoli promozionali green possono aggiungere il proprio logo, slogan o messaggio promozionale direttamente sul prodotto, creando un legame diretto con il marchio e aumentando la consapevolezza del brand tra i destinatari. La personalizzazione degli articoli di merchandising può avvenire con tecniche di stampa moderne, che non scoloriscono nel tempo, per incisione su materiali come legno o metalli, attraverso adesivi ed etichette molto resistenti, nel caso di prodotti con superfici non adatte agli inchiostri della stampa.

La personalizzazione dei gadget aziendali ecologici offre l’opportunità alle aziende di creare un legame emotivo con i destinatari, mostrando grande impegno per l’ambiente e rendendo così i regali aziendali carichi di significato positivo (e condiviso)

 

Come scegliere i gadget ecosostenibili per il proprio brand?

Quando si selezionano i gadget ecosostenibili per il proprio brand, ci sono diversi fattori da considerare. Ecco alcuni suggerimenti dettati dall’esperienza trentennale sul campo:

  • Assicurarsi che i gadget siano realizzati davvero con materiali riciclati o riciclabili, come plastica riciclata, carta riciclata o legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, attraverso la presenza di certificazioni ambientali riconosciute come ad esempio il marchio FSC per i prodotti di legno proveniente da foreste sostenibili.
  • Controllare che i gadget ecosostenibili siano realizzati con materiali di alta qualità – e non siano cineserie, in modo che possano resistere all’uso quotidiano e durare nel tempo. Questo garantisce che il marchio dell’azienda sia promosso a lungo termine, e al tempo stesso che l’azienda non venga associata a un’idea di scarsa qualità.
  • Fare ricerche sul fornitore dei gadget aziendali, controllare recensioni e storia dell’azienda, per assicurarsi che abbiano una buona reputazione e siano impegnati davvero nella produzione responsabile e sostenibile.
  • Scegliere gadget ecologici che siano rilevanti per il settore in cui si opera e (soprattutto) per il pubblico a cui sono destinati. Esempio: se ho un’azienda di moda posso scegliere una power bank in bambù o uno speaker bluetooth in paglia di grano.

 

Nel 2023 i gadget ecosostenibili  hanno invaso il mercato del merchandising aziendale perché rispetto ai prodotti tradizionali offrono alle imprese la possibilità di differenziarsi e di promuovere la propria immagine, associandola a un valore positivo e unanimemente condiviso come l’ambiente. La scelta di gadget ecologici personalizzabili infine consente di creare un legame emotivo con il  destinatario del regalo aziendale, che durerà tanto quanto la vota del prodotto scelto. Ecco perché suggeriamo sempre ai nostri clienti gadget ecosostenibili di qualità.