Il periodo natalizio è un’opportunità straordinaria per promuovere il brand in modo creativo ed efficace: possiamo fare breccia nei cuori dei clienti e dei fornitori con un piccolo investimento, un regalo utile e originale per farci ricordare, per creare un legame duraturo e favorire le relazioni commerciali. Ecco come l’utilizzo strategico di gadget natalizi può trasformare la tua azienda in una presenza memorabile, nella mente di clienti e fornitori, durante le festività e per il resto dell’anno.
Gadget natalizi: un regalo di valore e il valore dell’azienda
I gadget natalizi offrono un modo tangibile per esprimere gratitudine e rafforzare le relazioni commerciali, che si tratti di clienti, fornitori o dipendenti. I gadget di natale per clienti e fornitori in particolare sono il nostro modo di dire “Grazie per avere scelto noi”, ma il vero obiettivo del marketing natalizio è più ambizioso: vogliamo che le persone associno al nostro marchio un ricordo positivo (e l’89% dei consumatori ricorda l’inserzionista di un prodotto promozionale ricevuto negli ultimi due anni) vogliamo creare un rapporto profondo e sincero, basato tanto sulla relazione commerciale quanto sulla dimensione emozionale – qui approfondiamo il potere del marketing promozionale nel B2B. Tutto questo scegliendo gadget natalizi di qualità, personalizzati con cura, trasformando così un gesto semplice in un regalo di valore.
Che cosa regalare per Natale a clienti e fornitori?
Gli articoli promozionali natalizi per clienti e fornitori possono variare da penne a tazze, passando per accessori tecnologici e articoli di abbigliamento: dal classico all’innovativo, esistono gadget natalizi economici o più lussuosi, l’importante è catturare l’attenzione. I gadget natalizi personalizzati sono la chiave del successo nel marketing di Natale, perché i clienti amano sentirsi speciali e perché possiamo includere nel pensiero anche un messaggio, personalizzato, magari per comunicare sincera gratitudine o semplicemente per raccontare i nostri valori aziendali, per un’esperienza coinvolgente.
In linea generale possiamo distinguere 3 macro-categorie di regali di Natale aziendali per clienti e fornitori:
- gadget personalizzati di uso comune, utili e pratici, molto apprezzati a patto che siano di qualità e che funzionino bene: articoli tecnologici come chiavette USB, power bank, speaker, auricolati e altri accessori per pc e smartphone. Oppure borracce, tazze e thermos, che coniugano utilità e sostenibilità. O ancora shopper zaini e borse che sono facilmente personalizzabili e utilizzati da tutti. per esempio, le tazze con il logo aziendale sembrano funzionare più degli spot radiofonici e televisivi: secondo i dati riportati da SageWorld il 57% delle persone riesce a ricordare l’inserzionista su una tazza, contro il 32% della radio e il 28% della TV
- oggetti che riportano a una dimensione valoriale dell’azienda, come per esempio la sostenibilità o l’impegno del marchio in campagne sociali. Non esistono limiti, ma sicuramente funzionano meglio i temi che toccano più da vicino anche il target del nostro marketing di Natale;
- prodotti alimentari, dal pandoro al panettone, dal cesto pieno di prelibatezze allo spumante, ma dobbiamo fare attenzione perché di questi tempi, tra intolleranze e sensibilità etiche o religiose rischiamo un autogol.
Regali di Natale per dipendenti e collaboratori
Abbiamo parlato fino ad ora di clienti e fornitori, ma dobbiamo valorizzare anche il lavoro interno alla nostra azienda: premiare dipendenti e collaboratori è fondamentale per coltivare un ambiente di lavoro positivo, motivare le persone e costruire una cultura aziendale solida e sostenibile nel tempo. Nel dettaglio:
- È un occasione motivare e spingere le persone a impegnarsi, migliorando così performance e raggiungendo gli obiettivi aziendali;
- Sentirsi apprezzati e valorizzati per il proprio contributo può creare un senso di appartenenza e aumentare la fedeltà nei confronti dell’azienda;
- Un ambiente di lavoro positivo e la consapevolezza che gli sforzi verranno riconosciuti possono aumentare l’efficienza e la qualità del lavoro svolto;
- In un mercato del lavoro competitivo, dove il talento è merce rara, il riconoscimento e le ricompense possono essere fattori chiave nella decisione di rimanere in un’azienda;
- La cultura aziendale beneficia da un clima positivo generato attraverso riconoscimenti e premi, quindi un ambiente di lavoro più armonioso;
- I dipendenti che si sentono motivati e apprezzati sono più propensi a contribuire con idee nuove e creative per il miglioramento dell’azienda;
- Sentirsi apprezzati e valorizzati può ridurre lo stress e migliorare la soddisfazione lavorativa complessiva.
Che regalo di Natale fare ai dipendenti?
Il regalo perfetto per i dipendenti dipende da diversi fattori, come la cultura aziendale, il budget disponibile, l’età e i gusti dei nostri collaboratori. Ecco alcune idee:
- I buoni regalo (gift card) presso negozi o ristoranti locali, oppure piattaforme di acquisti online, sono sempre apprezzati, anche se rappresentano un riconoscimento generico che riflette poco i valori dell’azienda.
- I gadget aziendali personalizzati, per esempio articoli come magliette, tazze, cappellini o penne e gadget da ufficio personalizzati con il logo aziendale sono sicuramente regali natalizi più economici, oltre che uno strumento di marketing potente per l’immagine aziendale. Per esempio, possiamo regalare ai dipendenti gadget natalizi personalizzati eco e green, che riflettono i valori aziendali di sostenibilità.
- Organizzare eventi aziendali, come cene o feste, per celebrare i successi e rinforzare il senso di appartenenza è un grande classico del Natale. Gli eventi aziendali natalizi contribuiscono al benessere dei dipendenti e alla costruzione di una cultura aziendale positiva, offrono un’opportunità per i dipendenti di socializzare in un ambiente più informale.
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