Chi fa un lavoro d’ufficio passa mediamente più di 7 ore al giorno dietro la scrivania. Sette lunghe ore che possiamo rendere sicuramente più piacevoli con qualche piccolo accorgimento: a volte basta un gadget per ufficio, oppure una pianta, altre volte invece dovremmo cambiare collega! L’importante, secondo Repubblica, è fare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno se stiamo seduti 8 ore. Se siamo troppo pigri per l’attività motoria, e se non possiamo sostituire i colleghi, possiamo aggiungere un po’ di colore alla nostra giornata di lavoro con qualche gadget da scrivania, magari personalizzato o di design.
Gadget per ufficio di ogni tipo, tecnologici e analogici
Se fino a qualche anno fa la nostra scrivania ospitava migliaia di fogli, penne e matite, oggi troviamo sempre qualche oggetto colorato dalla forma simpatica e dal nome stravagante, spesso e volentieri USB o Bluetooth. Ad ogni modo, per rendere la nostra postazione di lavoro più smart e più pratica, ma soprattutto per aumentare la produttività e alleviare lo stress, possiamo scegliere tra decine di gadget da ufficio originali. Ecco la nostra lista per la prossima stagione.
La cara vecchia (e nuova) cancelleria
Tutti amano la cancelleria, ma per quanto riguarda le penne per l’ufficio non tutti sanno che anche questo settore merceologico si è evoluto moltissimo negli anni e ci riserva grande scelta e qualche sorpresa. A parte le classiche penne a sfera e penne stilografiche, consigliamo di provare le più moderne penne rollerball, che contengono un inchiostro a base di acqua, invece che di olio, quindi meno viscoso, che rende la penne più scorrevole.
E sempre restando in tema di cancelleria, sicuramente sul nostro tavolo non possono mancare i post-it, i pennarelli e gli evidenziatori, infine matite e bloc notes.
Accessori indispensabili sulla scrivania di lavoro
Ogni mestiere vuole i suoi strumenti, ma alcuni accessori sono comuni a ogni professione da ufficio: il tappetino per il mouse e un comodissimo organizer per i cavi del pc e del telefono non possono certo mancare, così come tazze e borracce – meglio ancora borracce termiche – sono oggetti indispensabili per il benessere quotidiano a lavoro. Il nostro suggerimento e di scegliere sempre prodotti green, come le tazze e le borracce ecosostenibili.
Gadget hi-tech che non devono mancare a lavoro
Arrivati al capitolo tecnologia possiamo sbizzarrirci, ma è sempre meglio evitare di riempire la scrivania con decine di gadget e accessori per ufficio inutili, magari colorati e simpatici che alleviano la noia, ma comunque superflui. Vogliamo allora limitarci ai gadget hi-tech indispensabili, ovvero gli strumenti tecnologici più utilizzati in ufficio.
- Chiavette USB, pratiche e sempre utilissime per archiviare e portare con noi i nostri dati. Ormai ne esistono di ogni forma, dimensione e colore, ma la caratteristica più importante è la capacità di archiviazione: se non dobbiamo conservare file audio, immagini o video, bastano anche pochi GB di memoria. Il bello è che con una piccola spesa possiamo acquistare delle bellissime chiavette USB personalizzate con il logo e i colori della nostra attività, e regalare a clienti e fornitori un accessorio per l’ufficio che ci faccia ricordare.
- Ecco un accessorio per la scrivania che ci piace tantissimo: le stazioni di ricarica wireless sono davvero comode! Possiamo dimenticarci di cavetti attorcigliati, prese lontane dalla scrivania e cavi volanti che ci fanno inciampare: oggi è sufficiente una stazione di ricarica magnetica per dare nuova linfa vitale alla batteria dello smartphone. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni e materiali, dalle lampade con ricarica wireless alle semplici stazioni in bambù, dai comodi orologi da tavolo alle più moderne stazioni a luce solare. Qui una panoramica completa delle stazioni di ricarica wireless più funzionali e moderne.
- Le power bank sono sempre più presenti sulle nostre scrivanie, ma siamo sicuri di averne bisogno in ufficio? Gli hub USB invece (le classiche ciabatte USB, per intenderci) a volte rappresentano la nostra salvezza.
- Cuffie e auricolari sono indispensabili, soprattutto se non siamo soli nella stanza, o se le pareti dell’ufficio sono sottili come in quasi tutti gli edifici moderni. A volte non ci accorgiamo neppure dell’inquinamento acustico presente nell’ambiente, ma a fine giornata il nostro cervello paga il conto anche di questo.
Adesso siamo pronti per tornare in ufficio, più carichi e più comodi, magari con un regalino per il nostro vicino di scrivania o per i dipendenti della nostra azienda: un gadget da ufficio personalizzato è un pensiero sempre apprezzato, oltre a essere uno strumento di marketing eccezionale.