Quali sono i gadget personalizzati che le aziende e soprattutto i consumatori hanno scelto per questo nuovo anno? Il classico “oggetto” perde punti e la tecnologia guadagna posizioni, i calendari e le agende diventano obsoleti, gli accessori per smartphone e per PC scalano la classifica dei gadget personalizzati 2024. Vediamo che cosa dicono le statistiche sul merchandising e le previsioni di marketing di settore per il 2024.
I gadget promozionali nel 2024
Il mondo dei prodotti promozionali sta per vivere dei grandi cambiamenti nel 2024: le persone modificano i comportamenti e le abitudini di acquisto, prendono piede nuove tecnologia, di conseguenza cambia il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti. Esploriamo le tendenze più interessanti che daranno forma al futuro dei prodotti promozionali nel 2024.
Il futuro dei prodotti promozionali non riguarda solo il prossimo anno, dobbiamo infatti immaginare una trasformazione di lungo periodo che interessa diversi aspetti della società, partendo proprio dal modo in cui le persone vivono e pensano, ciò che apprezzano e i gadget che utilizzano. Le aziende devono comprendere tutto questo per avere successo in un mondo in continua evoluzione: tecnologia, sostenibilità, personalizzazione e tempo libero sono le tre parole chiave per il merchandising del 2024.
La personalizzazione dei gadget promozionali
Una tendenza confermata nel 2024 è che le persone vogliono prodotti unici, su misura o personalizzati. Così le aziende creano articoli promozionali personalizzabili con nomi, colori e persino messaggi speciali, per trasmettere ai clienti l’idea che il prodotto sia stato realizzato apposta per loro. Vale per i prodotti, vale per i servizi: ecco perché nel 2024 le aziende si concentrano sulla creazione di esperienze personalizzate, andando oltre la semplice stampa di un nome o di un logo su un prodotto, ma creando una connessione speciale con i consumatori, condividendo valore e valori. I gadget promozionali diventano uno strumento per i marchi di mostrare la propria individualità e costruire legami più forti con i clienti.
Gadget sostenibili per clienti sempre più esigenti
Un’altra tendenza del 2024 è la sostenibilità dei prodotti promozionali. Le persone sono più consapevoli dell’importanza di fare scelte ecocompatibili e del loro impatto sull’ambiente. Quindi, nel 2024, i prodotti promozionali saranno sicuramente ecologici, ovvero realizzati con materiali riciclati e/o biodegradabili. In questo modo, le aziende possono dimostrare che hanno a cuore il bene del pianeta, e i clienti si sentono a loro agio nell’usare i gadget promozionali. Un brand attento all’ambiente è buono, bravo e affidabile: tutte qualità che ricerchiamo ogni giorno in ciò che acquistiamo.
La tecnologia prende il sopravvento nel mondo dei gadget
Sappiamo quanto la tecnologia ha cambiato le nostre vite, nel 2024 cambierà anche il mondo dei prodotti promozionali. Molte aziende stanno già utilizzando la realtà virtuale e la realtà aumentata per creare esperienze interattive per i clienti, progettando gadget anche nel Metaverso.
Sempre in tema Hi-Tech, nel 2024 è vincente la combinazione di tecnologia e oggetti di uso quotidiano, ovvero prodotti comuni con utili e interessanti caratteristiche tecnologiche: oltre ai vari accessori per smartphone e tablet, parliamo di gadget wireless che possono connettersi al telefono tramite Bluetooth, stazioni di ricarica wireless che non hanno bisogno di cavi elettrici, smartwatch e le più classiche powerbank. Nel 2024 le aziende utilizzano tecnologie all’avanguardia per creare articoli promozionali che uniscono svago e uso pratico, rendendo così l’interazione e il rapporto tra brand e consumatore un’esperienza divertente e interattiva.
Gadget ed esperienze di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
Nel 2024, dicevamo, prepariamoci a portare i nostri prodotti promozionali oltre il mondo fisico. Le tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale sono già utilizzate per creare esperienze di marchio coinvolgenti: pensiamo ai negozi dei grandi brand che usano la realtà aumentata per i propri prodotti o (soprattutto) ai marchi del fashion già presenti nel Metaverso. Questo significa che possiamo ideare per esempio articoli promozionali con codici speciali che sbloccano contenuti esclusivi oppure omaggi che migliorano la tua esperienza di realtà virtuale, coinvolgendo il nostro pubblico in modi nuovi ed entusiasmanti, dimostrando innovazione e lungimiranza.
Integrazione dei social media
Anche i social media avranno un ruolo importante all’interno del marketing promozionale nel 2024: molte aziende creano e distribuiscono già da tempo gadget personalizzati che possono essere facilmente condivisi su piattaforme digitali come Instagram e TikTok. Essenzialmente è pubblicità gratuita per il brand, che attraverso il contatto con personaggi noti e influencer può avere un impatto di larga scala sul mercato investendo risorse tutto sommato limitate.
Giochi e prodotti interattivi al posto dei classici gadget promozionali
Le aziende hanno capito già da tempo che il coinvolgimento è fondamentale per una strategia di marketing efficace. Ecco che i prodotti promozionali interattivi salgono alla ribalta, perché sono capaci di catturare e sostenere l’interesse dei consumatori con il minimo sforzo. Questi prodotti infatti vanno oltre il semplice intrattenimento, coinvolgono attivamente i consumatori per esempio con enigmi, quiz o persino giochi potenziati con la realtà aumentata. Tutto questo aiuta le persone a ricordare il marchio e al tempo stesso incoraggia la partecipazione e la fidelizzazione dei clienti. I consumatori diventano più che semplici destinatari passivi: diventano partecipanti attivi che vivono in prima persona l’esperienza del marchio.
Trend promozionali per il 2024
Una cosa è chiara: i prodotti promozionali del 2024 (e del futuro) non servono soltanto ad attirare l’attenzione dei nostri clienti e fornitori, ma devono creare esperienze, stabilire connessioni e contribuire così alla costruzione di una narrazione e di una relazione tra brand e cliente. Le aziende devono posizionarsi non più semplicemente come venditori di prodotti o servizi, ma come creatori di fantastiche esperienze di marca. Quello che fa Gadget Firenze sul territorio Toscano attraverso un catalogo che conta più di 5 mila prodotti divisi per categoria, per offrire a ogni Brand il gadget promozionale giusto per una strategia di marketing efficace.