Il panorama del merchandising e dei gadget promozionali è in costante evoluzione, plasmato dalle tendenze di marketing e soprattutto dalle richieste del pubblico. Entriamo nel 2024 ed esploriamo i migliori gadget dell’anno, i più gettonati secondo le ultime e più autorevoli statistiche di marketing promozionale.
Il marketing dei gadget promozionali
I gadget aziendali, utilizzati come regali per clienti e fornitori e come merchandising, rappresentano una leva di marketing molto potente perché contribuiscono in maniera determinante alla costruzione della fiducia e della relazione con il brand. Un gadget promozionale non è soltanto un articolo in regalo, è un ricordo tangibile e duraturo, è fonte di visibilità, è un’associazione mentale positiva. Un articolo promozionale è un atto di gratitudine, un gesto di benvenuto, un ringraziamento e un’attestazione di fiducia. Quanto conta tutto questo nella nostra strategia di marketing aziendale?
Realizzare ogni anno nuovi gadget promozionali personalizzati con i colori e il logo aziendale è importantissimo per il nostro brand, perché questi articoli promozionali offrono un impatto importante in termini di relazioni commerciali e di riconoscimento del marchio, a fronte di un investimento minimo. Hanno dunque un altissimo ROI (return on investment), a differenza di tanti altri strumenti di marketing. Vediamo che cosa abbiamo imparato dal 2023 e quali sono i migliori gadget per il 2024.
I numeri del marketing promozionale
Secondo le statistiche di marketing raccolte nel 2023 riguardo al merchandising e ai gadget promozionali da BrandonGaille e da GiftCampaign:
- La personalizzazione dei regali aziendali è molto apprezzata dai destinatari, che siano clienti, fornitori o dipendenti. L’89% delle persone che ha ricevuto un gadget promozionale ha dichiarato che si sente legato al brand dal quale ha ricevuto il dono, dimostrando così che la personalizzazione vale più del regalo stesso.
- Il 72% dei clienti pensa che la qualità dei prodotti promozionali riflette in modo diretto la mentalità dell’azienda, quindi la qualità dei prodotti o servizi che offre. Questo significa che non ha senso scegliere oggetti scadenti da utilizzare come gadget promozionali, solo per risparmiare sul marketing.
- Il 40% dei consumatori che possiede dei prodotti promozionali li conserva da ore 10 anni. Questo significa 10 anni di pubblicità a fronte di un investimento di pochi euro.
- L’82% delle persone afferma che la loro impressione su un azienda diventa più favorevole quando ricevono un prodotto promozionale: ecco perché questa forma di marketing è spesso considerata il modo più efficace per stimolare l’azione dei potenziali clienti.
I migliori gadget aziendali per il 2024
- A casa come in ufficio, un oggetto che non manca più sulla scrivania è la borraccia. Un tempo era appannaggio dei più giovani, simbolo di grande attenzione all’ambiente e di una nuova visione del mondo, ma ormai le borracce personalizzabili hanno conquistato tutti perché sono pratiche, economiche e più belle delle classiche (e orribili) bottiglie di plastica. Senza contare le infinite possibilità di personalizzazione non soltanto grafiche: borracce classiche, borracce termiche, borracce con infusore e borracce sportive.
- Sulla stessa linea delle borracce, i gadget sostenibili non sono una moda ma una tendenza ormai stabile e in aumento costante nel panorama del marketing offline. Il merchandising sostenibile accosta il nome dell’azienda a temi di interesse collettivo, veicola valori condivisi e soprattutto trasmette all’esterno l’immagine di un brand da sostenere e di cui potersi fidare. Gli oggetti promozionali ecogreen personalizzabili sono moltissimi, dalla tecnologia all’abbigliamento, dagli accessori per l’ufficio ai prodotti legati alla cura della persona e al relax, passando ovviamente per borse, ecopenne, borracce, tazze ecc…
- Secondo il Sole24Ore nel 2024 saranno i gadget tecnologici a dominare la scena – noi parliamo qui di gadget innovativi e Hi-Tech. Su tutti, gli oggetti che utilizzano l’AI per potenziare la percezione della realtà e le performance dei dispositivi a cui siamo già abituati. Restano saldi al comando delle classifiche dei gadget promozionali tecnologici le cuffie personalizzate e gli auricolari, gli accessori per smartphone e tablet, le powerbank per supplire al nostro bisogno continuo di energia. Non a caso il 71% delle aziende sceglie regali ecosostenibili per clienti e fornitori.
Come scegliere i migliori gadget aziendali per il 2024
Tiriamo le conclusioni di quanto detto fino ad ora: abbiamo capito che ambiente e sostenibilità sono componenti irrinunciabili nella scelta dei nostri prossimi articoli promozionali personalizzati, ma dobbiamo guardare al futuro anche per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e la qualità dei prodotti. Dobbiamo puntare proprio sulla qualità, perché il destinatario della nostra campagna di marketing promozionale valuterà la qualità del brand in base (anche) alla qualità del regalo: che impressione diamo regalando un oggetto scadente ed economico? Ricordiamoci che nella mente del consumatore siamo esattamente ciò che regaliamo. Per scegliere i migliori gadget del 2024 puntiamo sulla qualità, sull’attenzione all’ambiente e alle persone, sulle emozioni.