I mercati oggi sono super competitivo, le aziende si danno battaglia a suon di centesimi e i clienti diventano ogni giorno più esigenti e protagonisti: in questo scenario il marketing fa la differenza, in molti settori l’unica strategia per differenziarsi da competitor è ottimizzare il budget per ottenere il massimo in termini di visibilità. Un esempio perfetto sono i gadget personalizzabili.
Il percorso di acquisto dei consumatori è sempre più lungo e frastagliato, per le aziende è difficile inserirsi, individuare il momento e il canale più giusto per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già presenti nel database. Diventa fondamentale seguire gli utenti in tutte le fasi della customer journey, dal semplice contatto (lead) alla fase di post acquisto (cross-selling e up-selling) e misurazione della soddisfazione del cliente.
Numeri e dati sui gadget personalizzabili.
In questo contesto, i gadget aziendali personalizzati e gli articoli promozionali si rivelano uno dei migliori strumenti di marketing. Le ricerche di mercato (fonte PPAI Media) dimostrano infatti che:
- 8 clienti su 10 amano ricevere gadget personalizzati dalle aziende, 7 su 10 desiderano riceverli più spesso.
- I consumatori sotto i 55 anni preferiscono i gadget aziendali a qualunque altra forma di promozione.
- Quasi 9 intervistati su 10 dichiarano che le impressioni su un brand diventano più favorevoli quando ricevono un gadget personalizzato a scopo promozionale.
- Più di 7 consumatori su 10 pensano che la qualità dei prodotti promozionali rifletta la reputazione dell’azienda.
- 8,5 consumatori su 10 ricordano il nome e il settore dell’azienda dalla quale hanno ricevuto in regalo una maglietta o un cappellino.
Quali gadget personalizzabili preferiscono i nostri clienti?
Secondo un interessante studio americano, i clienti delle aziende (medie, piccole e grandi, indistintamente) preferiscono alcune categorie di prodotti promozionali rispetto ad altre. Ecco la speciale classifica dei gadget pubblicitari preferiti dai clienti:
- Abbigliamento e T-Shirt personalizzate: compresi cappellini, polo e felpe, abbigliamento sportivo e da lavoro. Ottimi anche da un punto di vista aziendale, perché consentono una facile personalizzazione, molto efficace in termini di marketing. E durano nel tempo.
- Salute e bellezza: gadget promozionali utilizzati anche da aziende non del settore, specialmente se ecologici e riciclati. Parliamo di prodotti di consumo ma anche di trousse e borsette.
- Gadget tecnologici: anche questa è una categoria di gadget che va bene per ogni settore, apprezzata da ogni tipologia di client, fornitore o dipendente, e prevede una grande varietà di articoli tecnologici personalizzabili per contenuto, forma e investimento.
- Tazze e borracce personalizzate: rappresentano un grande classico tra i regali aziendali, da sole circa il 10% del mercato dei prodotti promozionali. Facili da brandizzare, economiche e pratiche, le tazze e le borracce personalizzate sono un pensiero da conservare a lungo sia a casa che nel luogo di lavoro.
Lunga vita al settore dei gadget aziendali.
Gli studi condotti sulle esperienze dei consumatori nel 2022 (consultabili in questo articolo sui gadget promozionali nel 2022) rilevano che il volume delle vendite di gadget promozionali l’anno scorso ha registrato un aumento del 15,6% rispetto al 2021, e che il trend sembra continuare nel 2023. Morale, le aziende investono sempre di più in articoli promozionali destinati a clienti, fornitori e dipendenti.
Gadget personalizzati per clienti, fornitori e dipendenti.
Quando parliamo di gadget personalizzabili, pensiamo subito ai nostri clienti come naturali destinatari della strategia promozionale. In realtà i fornitori e i dipendenti dovrebbero essere ugualmente nei nostri pensieri, basti pensare che circa il 60% dei dipendenti che ricevono un gadget aziendale personalizzato migliora la loro idea sull’azienda per la quale lavorano. Ecco, con questo dato in mente, pensiamo a quanto possiamo spendere per un gadget aziendale e quanto guadagniamo da un dipendente soddisfatto che fa il suo lavoro contento.
Gadget aziendali tra costi e benefici.
Chiudiamo con un ultimo dato estratto dall’autorevole ricerca della Promotional Products Association International: il 91% dei consumatori dichiara di conservare almeno un gadget personalizzato nella propria cucina, il 74% ne ha uno in ufficio o nell’area di lavoro e il 55% nel proprio armadio, i gadget aziendali generano il 500% delle recensioni da parte dei clienti soddisfatti. Ecco, quanto ci costa un gadget personalizzato e quanto può farci guadagnare un nuovo cliente nel corso del tempo?
Dove scegliere i migliori gadget personalizzati per la tua azienda?
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