merchandising sostenibile

Merchandising Sostenibile per promuovere il tuo brand

Scegliere il merchandising sostenibile per la tua azienda significa abbracciare il tema dell’ambiente e contribuire a un mondo migliore e a una qualità di vita più alta. Non si tratta di filantropia, ma di accostare il nome dell’azienda a temi di interesse collettivo, trasmettere valori condivisi e soprattutto l’immagine di un brand attento all’ambiente e al futuro, un brand da sostenere e di cui potersi fidare. Il green merchandising diventa così uno strumento di promozione molto potente, soprattutto per quella fetta di mercato costituita da persone attente ai temi ambientali e all’impatto del proprio lavoro e della propria vita sulla natura.

 

Marketing ecologico come investimento

Il merchandising sostenibile rappresenta la punta dell’iceberg di una trasformazione complessa che interessa ormai da decenni buona parte delle aziende in Europa e in Italia: utilizzo di carta riciclata, cestini per la raccolta differenziata, adozione delle lampadine led, diminuzione dei consumi, impiego di energie rinnovabili… Quante di queste scelte hai già fatto nella tua azienda? È arrivato il momento di pensare al merchandising e di adottare anche qui una linea green. Perché la sostenibilità aziendale è un investimento anche economico, uno strumento di marketing che cambia il volto della nostra impresa e incrementa il business.

 

Come scegliere gadget eco-friendly?

Fino a poco tempo fa, forse una decina di anni, l’impiego di gadget personalizzati era (giustamente) associato all’idea di spreco: per lo più si trattava di gadget aziendali in plastica, di infima qualità, che avevano una vita brevissima, poche settimane, a volte poche ore. Oggi invece il merchandising rappresenta un’opportunità di visibilità per ogni azienda che vuole trasmettere il valore della sostenibilità al proprio target. Basta scegliere gadget personalizzati con il logo e i colori aziendali che siano fatti per durare a lungo, ecologici e possibilmente riciclabili e/o riciclati. Vediamo qualche esempio di gadget personalizzabile green.

 

I gadget ecosostenibili per il merchandising ecologico

Iniziamo con una panoramica dei gadget ecosostenibili. Questi piccoli articoli promozionali sono realizzati con materiali ecocompatibili e rispettano l’ambiente

  • Le eco-penne realizzate con materiali riciclati, come plastica riciclata, PET o cartone riciclato, sono una scelta ecologica per promuovere il brand, perché sono utilizzate a lungo e da tutti, così il nostro logo resta impresso nella mente dei nostri clienti.
  • Le tazze termiche in acciaio inossidabile o con pareti in vetro rappresentano un must quando parliamo di scelte sostenibili per il caffè o le bevande fredde. Personalizzabili con il logo e i colori del brand, per farci ricordare in un momento piacevole come la pausa caffè.
  • Le borse e le shopper riutilizzabili in cotone biologico o tessuto riciclato sono ecologiche e pratiche. Oltre a logo e colori, possiamo includere nella personalizzazione grafica un messaggio o una vision eco-friendly da trasmettere al nostro target.
  • Le power bank in bambù e gli speaker bluetooth in bambù sono un’alternativa sostenibile alla tradizionale tecnologia in plastica. Oltre che molto belli, trasmettono un’idea di futuro sostenibile molto potente
  • L’abbigliamento eco-green è forse il prodotto di merchandising più scelto dalle aziende di tutto il mondo: cotone biologico, juta, lino, canapa bambù… L’elenco dei capi di abbigliamento ecosostenibile sarebbe lunghissimo, sia da lavoro che per il tempo libero, ma i più scelti restano sempre i cappellini e le magliette, ovviamente personalizzati con logo e colori aziendali.
  • Altri prodotti di merchandising sostenibili sono per esempio i quaderni e i bloc-notes realizzati con carta riciclata o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, gli ombrelli realizzati con tessuti riciclati o in materiale, i set di prodotti per la cura del corpo.

 

Perché scegliere il merchandising sostenibile?

I consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e alle scelte di consumo, le aziende che abbracciano il merchandising sostenibile stanno raccogliendo i frutti in termini di brand awareness e responsabilità sociale. Un modo efficace per promuovere il tuo brand, infatti, è offrire regali aziendali sostenibili, perché non sono soltanto oggetti graditi, ma dimostrano il nostro impegno verso l’ambiente e possono contribuire a fidelizzare i clienti esistenti e attirarne di nuovi.

 

Quali materiali per il merchandising green?

La scelta dei materiali è fondamentale quando si tratta di merchandising sostenibile. Dalla plastica riciclata al cotone biologico, ci sono molte opzioni disponibili. Ecco i materiali ecocompatibili più comuni che possiamo usare e associare al nostro brand:

  • La plastica riciclata è una scelta ecologica poiché riduce la quantità di plastica vergine utilizzata nella produzione. Può essere utilizzata per produrre una varietà di gadget, come penne, portachiavi e contenitori per alimenti.
  • Il cotone biologico viene coltivato senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici nocivi. È una scelta ecocompatibile per abbigliamento, borse e asciugamani. Qui un articolo sui materiali sostenibili nel settore moda.
  • Il bamboo è una risorsa rinnovabile che cresce rapidamente ed è utilizzato per creare gadget come penne, spazzolini da denti e set di posate, ma anche articoli tecnologici come power bank, caricabatterie e altoparlanti.
  • Il cartone riciclato è perfetto per la produzione di penne, quaderni, e astucci. È resistente e può essere personalizzato facilmente.

 

Il connubio tra brand e gadget sostenibili

Un brand forte, oggi, sostiene l’ambiente: l’immagine di responsabilità sociale attrae un pubblico ampio e spesso alto-spendente. Per questo dobbiamo comunicare chiaramente l’impegno del marchio verso la sostenibilità utilizzando tutti i canali disponibili: sito web, social media, gadget aziendali personalizzati e packaging dei prodotti raccontano la nostra storia e la nostra visione del mondo. Possiamo per esempio collaborare con organizzazioni ambientali e associazioni no-profit per sostenere cause ecologiche, aumentando la nostra credibilità attraverso partnership vantaggiose e poco onerose, o ancora meglio ottenere certificazioni che attestano l’adesione a pratiche di merchandising sostenibile e rappresentano un segno tangibile di fiducia per i clienti.

 

Il merchandising sostenibile è più che una tendenza: è una necessità. Non a caso, secondo Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile  8 italiani su 10 vogliono avere uno stile di vita green. Gli imprenditori che abbracciano questa pratica stanno costruendo marchi più forti, dimostrando il loro impegno verso l’ambiente. Scegliere gadget e prodotti ecosostenibili è un passo nella giusta direzione, perché con materiali ecocompatibili, regali aziendali sostenibili e idee ecologiche, puoi promuovere il tuo brand e contribuire a un futuro migliore con un investimento minimo. Non sottovalutare il potere del merchandising sostenibile: può davvero fare la differenza per il tuo business, perché la sostenibilità non è soltanto una scelta intelligente, è il futuro.